13 maggio 2011

“I segreti delle prugne Ume” di Moriyasu Ushio

alimenti, libri, macrobiotica, medicina, Ohsawa, specifici, umeboshi


Un agile libretto che fa piena luce sull’alimento forse più straordinario che abbia prodotto il Giappone nella sua plurimillenaria storia: la Umeboshi. Le proprietà, gli usi in cucina e in medicina, il modo di preparazione, ecc. sono spiegati in dettaglio da uno dei più bravi  medici macrobiotici del mondo. Dal retro di copertina:

La scoperta sui segreti della Ume del dr. Krebs (premio Nobel per  la medicina nel 1953) sarebbe oggi salutata come “un primato” della medicina naturale.
Hans Adolph Krebs ha fatto conoscere le umeboshi (prugne Ume sotto sale)nel mondo Occidentale con un anticipo di 25 anni.
Le umeboshi sono un frutto dalle qualità veramente incredibili; in questo libro sono sottolineari i numerosi benefici che derivano dall’abitudine di mangiarne una di tanto in tanto come sicuro metodo di prevenzione generale, per la salute ed il benessere e più semplicemente perché, come dicono in Giappone, “l’ume conserva la vita”. Esse infatti sono in grado di prevenire e curare rapidamente una notevole varietà di patologie, anche molto gravi. Possiedono un forte potere disinfettante interno, rinforzano e purificano il sangue, eliminano la fatica neutralizzando le tossine prodotte da una scorretta alimentazione o in seguito alla respirazione di aria malsana; sono inoltre estremamente rimineralizzanti grazie  non solo al loro valore proteico ma anche al contenuto di calcio, fosforo e ferro nonché di acido citrico e piruvico, i quali agevolano l’ossidazione dei grassi , dei carboidrati e delle proteine aumentando quindi la vitalità; inoltre migliorano consistentemente i processi digestivi favorendo l’azione degli enzimi nella scissione del cibo dello stomaco, risultando così particolarmente efficaci contro le ulcere. E non solo: le umeboshi sono un complemento ideale per condire qualsiasi piatto e nel libro è stato incluso un ricettario.
I segreti della prugna Ume, della sua efficacia e la sua produzione sono qui spiegati in termini semplici nella trattazione del dott. Ushio Moriyasu, dottore in medicina con grande esperienza anche di medicina macrobiotica pratica, ben noto in Oriente ed Europa”.

Buona lettura!


I Segreti Delle Prugne Ume - Di Moriyasu Ushio

Nessun commento:

Posta un commento

Contatti....